SAN BIAGIO MOVIMENTA CALALZO

Anche quest’ anno la festa del Patrono di Calalzo, ha avuto il suo doveroso e significativo spazio celebrativo. La celebrazione della Santa Messa del 3 febbraio, giorno in cui si ricorda la morte del martire Biagio, è stata vissuta dalla comunità calaltina, nella celebrazione di orario, essendo quest’anno sabato, cioè alle 18.30. Significativo il numero dei presenti, con un presbiterio pieno di chierichetti che hanno vivacizzato la celebrazione con la loro presenza solare e giovanile.

A rendere ancora più bella la Santa Messa, il canto del nostro coro parrocchiale. Presente l’amministrazione comunale e le rappresentanze di alcune associazioni che operano sul territorio della nostra comunità. È il volto bello e collaborativo della nostra comunità, come ha messo in luce don Simone, prendendo spunto dal vangelo del giorno. La premura e l’attenzione di Gesù nell’ incontro con le persone, è paragonabile allo sguardo di solidarietà delle nostre associazioni e ai collaboratori della parrocchia ai quali va la gratitudine di tutti- ha commentato il parroco.

Momento significativo di devozione è stato vissuto alla conclusione della celebrazione prima della benedizione finale, con la benedizione della gola di cui San Biagio è prottore. Abbiamo chiesto al nostro patrono che ci liberi dal mal di gola e da ogni altro male. Tra questi anche quello di non usare sempre bene le parole e appunto la nostra voce.

Alla fine della Messa sono stati consegnati ai presenti i panini precedentemente portati all’altare e benedetti. Un grazie al panificio di Tony per averli offerti gratuitamente.

Anche quest’anno non sono mancati gli immancabili crostoli preparati con amore da alcune persone volontarie e che sono stati condivisi davanti alla canonica in un brindisi e augurio finale, curato dal cai.

Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato nel rendere bella la festa patronale che è stata preceduta dalla festa in piazza, dal carnevale calaltino a cui anche una rappresentanza dei bambini e ragazzi della parrocchia ha preso parte, con il tema: “ il mondo delle fiabe”.

SAN BIAGIO NOSTRO PATRONO PREGA PER NOI