VERSO UN NUOVO CAMMINO CATECHISMO

È sicuramente particolare l’inizio di questo nuovo anno pastorale anche per il cammino catechismo che abbiamo il desiderio di iniziare. Un avvio che si apre con qualche punto di domanda e qualche incognita che richiede certamente un cambio di mentalità e di prospettiva anche nei metodi e nelle proposte.  Questo tempo particolare di emergenza sanitaria, che abbiamo vissuto e che stiamo ancora vivendo, ci interpella e ci invita anche a chiederci che cosa ci vuole dire il Signore, fare un discernimento su come agire e quale sia la direzione migliore da seguire.

Come gruppo catechiste delle nostre parrocchie, ci siamo trovati per vedere da vicino come muovere i primi passi e poter così fare una proposta possibile per dare l’avvio al nuovo anno catechistico e far camminare i nostri bambini e ragazzi verso una ripresa del cammino interrotto lo scorso febbraio.

Il primo passo sarà  quello di accogliere i genitori nelle canoniche di Calalzo e di Domegge  per le ISCRIZIONI. Lì verranno affidati ai genitori, tramite una lettera, le indicazioni precise della proposta catechistica con tutte le norme e indicazioni operative riguardanti le norme sanitarie e di contenimento del virus. Sono attesi i genitori dalla terza elementare e alla terza media i quali devono recuperare il sacramento della cresima. Come sempre il catechismo è  una proposta libera che viene offerta a tutti i nostri ragazzi e che con responsabilità va colta in quel clima di alleanza tra genitori, bambini ragazzi e catechiste e parrocchie.

Una precisazione riguardante i bambini di prima e seconda elementare che NON sono invitati a fare l’iscrizione tradizionale in questo fine settimana. Non faranno quindi gli incontri settimanali, ma saranno coinvolti successivamente nei momenti forti dell’ anno liturgico come l’avvento e la quaresima. Un modo quindi nuovo per i più piccoli.

Di seguito gli orari delle iscrizioni che si terranno nelle canoniche di CALALZO e di DOMEGGE per VENERDÌ 25 SETTEMBRE dalle 15.00 alle 18.00 e SABATO 26 SETTEMBRE dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.