DON GIUSEPPE BORTOLAS IN PUNTA DI PIEDI CI HA SALUTATO

Un altro lutto colpisce la nostra diocesi e la nostra zona del Cadore. Don Giuseppe Bortolas, pievano di Valle di Cadore e parroco di Venas e Cibiana, ci ha lasciati questa mattina poco prima delle 9.00 all’ ospedale di Belluno dove era ricoverato in condizioni gravissime per un emorragia cerebrale che lo aveva colpito in canonica nella giornata di mercoledì 7.

È un momento di prova e di sofferenza per tutti. Pensiamo in questo momento al difficile momento per il Vescovo Renato, per tutto il presbiterio, per le comunità servite con tanto zelo pastorale da don Giuseppe fino all’ ultimo non facendo mancare, nei giorni del triduo pasquale della scorsa settimana, la sua vicinanza nelle liturgie in tutte e tre le parrocchie. Pensiamo poi alle sorelle e ai familiari.Mi rimane la confidenza dell’ incontro ultimo vissuto appena 15 giorni fa e lo ringrazio. Un grazie poi, sentiamo di dirlo dal sito delle nostre parrocchie per essersi sempre dimostrato vicino in momenti di necessità e bisogno, quando era vicario parrocchiale in Auronzo. Grazie don Giuseppe per la tua sensibilità e la tua vicinanza personale. Ci rimane il dispiacere per le tante cose che ancora potevamo condividere, ma ci restano come dono quelle condivise e vissute e il tanto bene operato nelle comunità che hai servito. Dall’ incontro vivo con il Risorto appena annunciato qui nel tempo nella Pasqua, incoraggia tutti noi a non sentirci soli e smarriti ma come mi hai detto tu 15 giorni fa, volenterosi nell’essere promotori di speranza e di ottimismo per chi abbiamo accanto.

Grazie don Giuseppe

Don Simone

Saluto un uomo buono.
Un Parroco che nella sua semplicità ha saputo arricchirmi, che ha saputo essere guida spirituale e amico. Scherzoso quando era ora di esserlo, severo se necessario e sempre presente.
La Domenica di Pasqua, quando ti ho incontrato per l’ultima volta (prima che ti addormentassi), mi hai detto “Son proprio felice di vederti”, lo sono stato anche io, tutte le volte.
In poco tempo hai dato tanto e ci sono tanti che per questo ti ricorderanno con affetto.
Ciao Don Giuseppe

Mattia Gosetti sindaco di Cibiana